TEA Trends Explorers Associated
CHI E' TEA | PORTFOLIO | CONTATTI
 
   
 


Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di TEA per essere sempre informato sulle nuove tendenze.









Video

I Video di Domenico Fucigna













Network




 

TEA Trends Explorers Associated Stampa E-mail


TEA Trends Explorers Associated è un laboratorio di ricerca e consulenza specializzata nell’individuazione delle tendenze nei comportamenti di consumo e nello sviluppo di prodotti innovativi. Nasce nel 2005 e sviluppa, secondo
metodologie cosiddette "non convenzionali", le attività di cool hunting e ricerca sulle tendenze estetiche e culturali.

TEA è formata da un laboratorio di persone (ricercatori e cool hunter) che operano per cercare, individuare e visualizzare le principali tendenze di gusto e di costume nella popolazione.

TEA descrive con 24 mesi di anticipo lo Scenario di mercato nel quale l’azienda opererà.


METODOLOGIA di RICERCA TEA TRENDS®

TEA distilla professionalmente la miriade di informazioni che determinano la sensibilità dei consumatori rispetto ai valori estetici e culturali emergenti: i valori che guidano le scelte e i comportamenti di consumo delle persone.
Lo scenario fornisce le chiavi di lettura, gli strumenti interpretativi e operativi, per comprendere le tendenze di mercato dei beni di consumo e sviluppare nuovi prodotti e nuovi progetti strategici.

Il territorio di ricerca di indagine di TEA è l'arte, il web, la tv, la letteratura, la moda, il design, la comunicazione pubblicitaria, il food, il banking.
 


RESPONSABILE RICERCHE

Domenico FucignaDomenico Fucigna è architetto e presidente di TEA Trends Explorers Associated.

Esperto di innovazione di prodotto, è creatore di un metodo di ricerca e rappresentazione degli scenari del futuro finalizzato all’utilizzo pratico in azienda. Ha collaborato con grandi aziende, numerose testate giornalistiche e tiene seminari presso diversi Corsi di specializzazione e Master. Pubblica articoli su testate come Espansione, Repubblica, Italia Oggi.
 
E' autore di "Minima Futura" pubblicato nel saggio "Tendenze 2003: la società italiana dopo l'11 settembre" e di "Il grande affresco" pubblicato nel saggio "La fine della meraviglia" a cura di Stefano Gnasso, Gian Paolo Parenti - Ed. Riuniti 2004.

 
“Tracce di Futuro” tratto dal report annuale TEA 2010-2011 sulle tendenze emergenti è uscito nel 2010 con la prefazione di Nicola Piepoli.
 
Per Rai Eri ha pubblicato “TV Next Entertainment – Scenario delle tendenze TV” – ottobre 2010.
 
Ter TEA Press sono stati pubblictai "99:1" tratto dal report annuale TEA 2012-2013; "Futorifilia", tratto dal report TEA 2014-2015, pubblicato in inglese con il titolo "Futurephilia", 2013


----
Dal 2011 il laboratorio TEA TRENDS è una divisione della società ManagerZen Progetti SRL.